Title Image

Certificazione Genetica

La necessità di tracciare l’origine e l’autenticità di un prodotto agro-alimentare è un’esigenza emergente del consumatore ed un metodo di lavoro inderogabile per il produttore. La difficoltà principale risiede nel riuscire ad individuare una caratteristica del prodotto che abbia la proprietà di tracciarlo univocamente dalla materia prima al prodotto finito.

 

Nel 2003 Stefano Mancinelli decide di coinvolgere il laboratorio di analisi Bioesis specializzato nella ricerca del DNA per analizzare e certificare, con esattezza tecnica, che il prodotto ottenuto dall’azienda sia realizzato esclusivamente con uva di Lacrima. Il DNA, infatti, può essere utilizzato come invisibile per l’identificazione di un prodotto. Il sistema è stato applicato con successo su campioni di vino appartenenti alle produzioni di Lacrima di Morro d’Alba D.O.C. dell’Azienda Agricola Stefano Mancinelli.

 

Dall’annata 2003 è stato dimostrato che il profilo genetico ottenuto si sovrappone perfettamente con quello tipico della cultivar Lacrima; quindi il vino Lacrima di Morro d’Alba di Stefano Mancinelli è prodotto utilizzando solo ed esclusivamente uve Lacrima.